TORTA COCCINELLE
|
INGREDIENTI
un pan di spagna rettangolare grande + uno piccolo bagna coloranti alimentari rosso, verde e nero cocco disidratato 3 grossi amaretti
|
Questa torta si fa in due tempi. Il giorno prima si preparano glii zuccotti con del pan di spagna e la torta. Serviranno due , uno grande rettangolare che servirà come base per la torta.e uno un pò più piccolo per gli zuccotti. Si fa un pan di spagna a forma rettangolare usando il doppio della dose della ricetta base + gli albumi avanzati della crema pasticcera. Di crema ne basta un litro, si lascia raffreddare, si taglia un due strati il pan di spagna, si bagna il primo strato e si guarnisce con la crema pasticcera, si mette l'altro strato, si bagna e si tiene in frigo per il giorno successivo. Si procede così per gli zuccotti: Si riveste con pellicola trasparente la ciotola che servirà per lo zuccotto, questo servirà a facilitare l'operazione di capovolgimento del dolce. Tagliamo del pan di spagna a strisce , lo mettiamo a strati alternati con crema pasticcera, dentro a ciotole di vetro rotonde, di diametro cm 12 e si bagna ogni strato con sciroppo di zucchero e liquore. Si riveste con pellicola trasparente, si mette un peso sopra e si mette in frigo.
Il giorno dopo è quello più laborioso, per fare questa torta ci sono volute tre ore di lavoro. Si prepara la pasta di zucchero, la quantità descritta serve per una torta , quindi si può colorare già di verde per rivestire la base della torta. Con un altro impasto, serve metà dose degli ingredienti, si divide e si colora di rosso e e di nero. Teniamo un pezzettino da parte di bianco giusto per gli occhietti. Tiriamo fuori dal frigorifero gli zuccotti, li capovolgiamo e cominciamo a rivestirli con la pasta di zucchero rossa, poi usiamo dei tagliapasta rotondi per fare le macchie nere rotonde e che teniamo da parte. Rivestiamo gli amaretti con la pasta nera. Ci procuriamo del filo di ferro(naturalmente servirà solo per estetica), io ho usato un filo che chiude i sacchetti per alimenti e lo rivestiamo con la pasta nera e facciamo le antennine e all'apice mettiamo una piccola pallina rotonda come da macro. Procediamo poi con la boccuccia, gli occhietti e le ciglia. Le ciglia sono facilissime da fare, si appiattisce un piccola porzione di pasta, si fa a rettangolino e si tagliuzza con la punta di un coltello sono un lato. Il tutto viene "incollato" con l'albume. Finito il grosso del lavoro si procedere all'assemblaggio della torta. Si colora il cocco di verde e si sparge sulla torta, si prendono con una spatola, facendo molta cura, gli zuccotti e si posizionano sulla torta. Lungo ma con molte soddisfazione finale!
|
|